Lo Studio
Lo Studio Legale Ballati ha sede a Pistoia e svolge la propria attività fin dal 1970; composto da quattro professionisti (Avv. Franco Ballati, Avv. Francesco Ballati, Avv. Francesca Marini, Avv. Annarita Marino), oltre personale di segreteria, è attivo nei vari settori del diritto civile, con particolare esperienza nel campo delle locazioni e condominio, della responsabilità civile, del diritto commerciale e contrattuale, della infortunistica stradale, del diritto di famiglia e del lavoro, fino al diritto societario e fallimentare.
Fin dall’inizio della propria attività professionale, l'Avv. Franco Ballati, pur approfondendo in particolar modo la materia delle locazioni e del condominio, anche in qualità di legale fiduciario del sezione provinciale di Pistoia del S.U.N.I.A., non si è mai precluso la possibilità di trattare ed approfondire le altre materie civilistiche (si veda anche la sua opera bibliografica), variando e spaziando, a titolo esemplificativo, dal diritto fallimentare (esercitato anche grazie all'attività di legale fiduciario di numerose curatele) al diritto industriale; a quello, più recente ed attuale, il diritto informatico.
I settori di interesse professionale dell'Avv. Francesco Ballati spaziano dal diritto civile e commerciale alla contrattualistica, con un particolare approfondimento delle questioni tecniche e commerciali e della consulenza alle imprese. Grazie alle competenze personali nell'ambito della tecnica, dell'elettronica, dell'informatica e della finanza, è in grado di adottare un approccio multidisciplinare che consente una valutazione integrata e dettagliata delle questioni affrontate, permettendo all'Avv. Francesco Ballati di dedicarsi con interesse anche alle tematiche legate a internet e alle nuove tecnologie, al diritto bancario e finanziario, con particolare attenzione al FinTech e alle criptovalute. L'attività professionale svolta è orientata a supportare tanto le imprese quanto i privati, con l’obiettivo di ottimizzare i processi operativi e incrementare l'efficienza nella gestione delle pratiche e degli incarichi affidati. La consulenza è finalizzata a garantire un servizio preciso, accurato, completo e personalizzato, idoneo a rispondere puntualmente alle specifiche esigenze della clientela.
Fra i primi a comprendere l’importanza delle innovazioni tecnologiche, sempre di più messe a disposizione del libero professionista e dell’avvocato nell’esercizio della loro attività, ci siamo sempre dotati delle più moderne soluzioni tecnologiche (negli anni ’80, primi ad introdurre il telefax e ad utilizzare i personal computer di prima generazione); oggi disponiamo, nei nostri uffici, di una rete client/server (composta da pc interconnessi in lan) che permette la completa informatizzazione e gestione di tutte le pratiche, sia per quanto riguarda la gestione della clientela e che nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e le sedi giudiziarie. Ogni documento è digitalizzato e gestito in cloud, permettendo il monitoraggio di tutta l'attività dall'esterno, anche attraverso smartphone; la agenda dello studio è condivisa in formato elettronico per permetterne la consultazione anche dall'esterno.
La gestione del cliente, delle pratiche di studio e l’attività stragiudiziale e giudiziale, è effettuata mediante la creazione di fascicoli virtuali (che affiancano i cartacei) gestiti mediante uno specifico software gestionale in cloud che permette la sincronizzazione in PCT delle pratiche e rende i dati accessibili agli operatori anche dall'esterno; ogni documento cartaceo viene digitalizzato in formato pdf, per renderlo immediatamente condivisibile all'interno dello studio ed all'esterno (ove si renda necessario l'invio in formato elettronico a clienti o corrispondenti); il tutto nel pieno rispetto della Privacy e del rapporto confidenziale con il Cliente.
Disponiamo inoltre delle più complete ed aggiornate banche dati giuridiche sia su supporti ottici che on line, anche integrate nel gestionale, così da consentire ai professionisti dello Studio di tenersi aggiornati su tutte le novità legislative, dottrinali e giurisprudenziali senza le quali, nella realtà odierna, l’attività forense sarebbe limitata.
Forniamo assistenza e consulenza nazionale a società e privati, su contrattualistica, recupero crediti, responsabilità civile, diritto di famiglia ed ogni controversia giuridica.
Nell’ambito del recupero del credito, lo Studio può accedere, tramite web, alle banche dati nazionali (Agenzia del territorio e Conservatoria dei RR.II., Registri delle Imprese, P.R.A., ecc.) per poter acquisire informazioni sulla solvibilità di persone fisiche e giuridiche. Lo studio può affidarsi ad agenzie investigative di fiducia per la individuazione di informazioni reddituali e patrimoniali.
Lo Studio è in grado di rappresentare società e privati per controversie innanzi a tutte le giurisdizioni civili in tutto il territorio nazionale.
Tutti gli avvocati dello studio hanno molti anni di esperienza nell’assistenza legale e nella difesa presso tutte le magistrature, incluso il patrocinio in cassazione (per quanto riguarda il titolare, Avv. Franco Ballati).